venerdì 28 dicembre 2012

ATTO DI DIFFIDA E COSTITUZIONE IN MORA PROF 2013

Al fine di dare seguito all’atto di diffida, a suo tempo notificato all’Amministrazione Regionale, si informano tutti i colleghi aderenti che, i nostri legali sono già al lavoro per la definizione del ricorso da presentare al TAR.
Si invitano pertanto, i referenti delle 9 Provincie, di diffondere la comunicazione e, nel contempo, informare i colleghi i quali, all’atto dell’apposizione della firma (delega all’avv.), devono consegnare la necessaria documentazione (per il risarcimento del danno) che sarà allegata al ricorso.
La presente comunicazione è un primo passaggio, al fine di essere estremamente tempestivi e pronti. In seguito, ed in tempi brevi, vi informeremo circa la documentazione specifica occorrente per singolo operatore aderente.

mercoledì 19 dicembre 2012

RIEPILOGO PAGAMENTI EFFETTUATI PER IL P.R.O.F. 2011

(CLICCA QUI)

Comunicato - Reclutamento personale OIF

Oggetto: reclutamento personale OIF
Si comunica che, per quanto attiene il reclutamento e la successiva contrattualizzazione del personale da utilizzare per le attività previste dal DDG 60/2012 in materia di percorsi triennali di istruzione e formazione - fatti salvi i requisiti del suddetto personale previsti dalle linee guida per la realizzazione dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, approvate con delibera della Giunta Regionale n. 231 del 13/09/2011 - i soggetti attuatori sono tenuti a ricorrere prioritariamente all?elenco unico degli operatori della formazione professionale, istituito con D.A. 5074/2010.
Per quanto concerne le procedure del suddetto reclutamento, gli Enti si atterranno a quanto previsto dall?art. 4 del DDG 3017/2012, Punto v), utilizzando l?apposita applicazione di ricerca.

giovedì 13 dicembre 2012

Comunicazione Enti Gestori richiesta elenco personale ed eventuale parentela con deputati in carica



Ai soggetti Gestori di Interventi e Servizi Formativi           

E, p.c.    All'Assessore all'lstruzione e alla Formazione                
Professionale                                                                    
Ufficio di Diretta Collaborazione                                      

All' On. le Presidente della Regione Siciliana                   
UfIìcio di Diretta Collaborazione                                      

Loro Sedi                                                                            
Su indicazione dell'On.le Presidente della Regione e dell'Assessore Regionale per l'Istruzione e la Formazione Professionale, si invitano gli Enti in indirizzo a fomire a questo Dirigente Generale, che ricopre ad interim I'incarico di capo del competente Dipartimento cui compete il ruolo di Autorità di gestione del Fondo sociale Europeo, entro tre giorni lavorativi dal ricevimento della presente comunicazione, un elenco del personale a qualunque livello appartenente agli enti di formazione ex L.R. 24/1976, e degli sportelli multifunzionali, e dell'awiso 20 contente i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, dati relativi all'assunzione e ruolo ricoperto.
L'elenco sollecitato, debitamente compilato nei modi anzi visti, dovrà essere corredato da apposita dichiarazione attestante, ai sensi del DPR n. 445/2000, la sussistenza - o meno - di rapporti di parentela entro il quarto gado e/o di affinità entro il terzo con taluno dei deputati dell' Assemblea Regionale Siciliana.

F.to    IL DIRIGENTE GENERALE AD INTERIM 
( Avv. Anna Rosa Corsello)      

martedì 11 dicembre 2012

PROBLEMATICA LAVORATORI SENZA STIPENDIO DA MESI PROPOSTE DI SOLUZIONI (inviata all'Ass. Scilabra)


 
Unione Lavoratori Liberi intende evidenziare la problematica dei lavoratori della Formazione Professionale senza stipendio da mesi che resteranno per le feste Natalizie 2012 ed il Capodanno 2013 sommersi dai debiti e senza il minimo ed indispensabile supporto economico per la sussistenza propria e dei propri familiari. Questa libera associazione raccoglie il grido di tanti lavoratori che invocano tutela e chiedono che, a qualunque titolo e sotto qualunque forma, si cerchi di fare pervenire il denaro necessario e dovuto al personale. Si ricorda che gli operatori hanno continuato ad assicurare la loro prestazione raggiungendo il posto di lavoro, anche distante dalla loro abitazione, con i prestiti di banche, finanziarie, familiari ed amici.
Il personale di quasi tutti gli enti di formazione non ha percepito almeno due mensilità del 2010 (dicembre e tredicesima); almeno due mensilità del 2011 (dicembre e tredicesima); la cassa integrazione 2012 e l’integrazione regionale del fondo di garanzia 2012; gli stipendi per l’attività formativa iniziata dal 3 agosto 2012: tutto ciò ammonta a quasi un anno di mancati stipendi.
Quindi chiedono che:
A)    si affretti il pagamento dell’Avviso n. 20/2011 con l’erogazione del 25% dovuto all’avvio delle attività progettuali ed il 25% dovuto all’avvio delle attività d’aula dell’intero finanziamento da fare pervenire entro dieci gg agli enti di formazione, obbligandoli a versare le suddette somme come emolumenti al personale in sofferenza da mesi e rinviando le spese di gestione, come già previsto dalle circolari regionali a tutela del personale del settore;
B)    con urgenza si disponga, altresì, il pagamento ad integrazione dell’indennità di CIGD, per chi l’ha percepita, dal fondo di garanzia 2012 (legge regionale 4 del 16 aprile 2003 art. 132 e legge regionale n. 10 del 7 giugno 2011) che potrebbe dare immediato ristoro al personale e quindi rispondere alla funzione di questo ammortizzatore sociale. All’uopo si segnala che i soldi giacciono inutilizzati nel capitolo di bilancio regionale apposito n. 318110;
C)    si dia luogo, poi, in maniera tempestiva ai protocolli necessari a validare le richieste di cassa integrazione per i lavoratori della formazione professionale fino al 31 dicembre 2012;
D)    si proceda, infine, alla chiusura tempestiva delle rendicontazioni e alla relativa corresponsione dei saldi dei PROF 2010 e 2011.
Per quanto riguarda l’ormai improcrastinabile riforma radicale del settore ci riserviamo, qual’ora Ella lo ritenesse opportuno, di proporLe una bozza di riforma organica della Formazione professionale, che salvaguardando i livelli occupazionali, porterebbe un notevole risparmio alle casse regionali.
Certi di un suo pronto interessamento cogliamo l’occasione per augurarLe un buon lavoro.

                                                                                                          Unione Lavoratori Liberi – F.P.

venerdì 7 dicembre 2012