venerdì 31 ottobre 2014

COMUNICATO 83250 del 31 Ottobre 2010 - Modalità e condizioni per la presentazione riedizione A.F. 2014-2015 delle proposte a valere sul "Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità giovani - Priorità 3: Formazione Giovani - FORGIO e FAS

A seguito di generazione dei nuovi CIP inerenti alla terza annualità del Piano Giovani, riscontrabili nel file allegato al presente comunicato, si invitano tutti gli enti a riportare tale nuova codifica, unitamente a quella utilizzata nei progetti di cui all'Avviso 20, in tutti gli allegati progettuali previsti dalla direttiva nr. 76434/2014. Di conseguenza l'allegato 3 bis, da utilizzare in sede di progettazione, viene modificato dal modello allegato alla presente nota. Gli enti che hanno già inoltrato a questa amministrazione la progettazione esecutiva relativa alla terza annualità, avranno cura di compilare solo detto "allegato 3 bis modificato" e di inoltrarlo, esclusivamente via mail, all'indirizzo: maurizio.caracci@regione.sicilia.it, specificando nell'oggetto il nome dell'ente e la numerazione del nuovo CIP. Gli enti dovranno altresì allegare alla progettazione (o compendiarla, nel caso fosse stata già inoltrata), dichiarazione sostitutiva di certificato camerale, resa ai sensi della vigente normativa, corredata di dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia di ciascun soggetto ricadente nel certificato camerale.

(clicca qui) 

martedì 21 ottobre 2014

Direttiva 76434 del 8 Ottobre 2014 - Modifica Allegati

Facendo seguito agli incontri negoziali intervenuti tra questa Amministrazione, le OO.SS. e le AA.DD. del 16.10 u.s., si comunica che gli allegati nr. 1/LAV. e nr.2/LAV di cui alla direttiva nr. 76434 del 08/10/2014 sono sostituiti dagli allegati nr. 1/LAVbis e nr. 2/LAVbis pubblicati in uno con il presente. Non verranno presi in considerazioni gli allegati inoltrati nelle precedenti formulazioni. Si ribadisce la inderogabile esigenza che l'allegato nr.1/LAVbis sia inoltrato al Dipartimento Regionale del Lavoro in formato aperto (.xls) e che l'allegato nr. 3/LAV sia inoltrato esclusivamente al CPI competente. Si raccomanda, infine, che tutta la corrispondenza da inoltrare al Dipartimento Regionale del Lavoro sia inviata anche da indirizzo di posta elettronica non certificata.



DDG 5135 del 06 ottobre 2014 Revoca accreditamento ENAIP - ASAFORM SICILIA




mercoledì 15 ottobre 2014

emendamento ddl scilabra

emendamento scilabra

Direttiva 76434 del 8 Ottobre 2014 - Comunicato 78620 del 15 Ottobre 2014 sulla Costituzione elenco per la mobilità orizzontale

A seguito di numerose richieste degli organismi interessati, il termine di cui alla pagina 6 della Direttiva prot. n. 76434 del 8 Ottobre 2014, relativo alla comunicazione della lista dei lavoratori risultanti totalmente e/o parzialmente privi di incarico e iscritti all'Albo, è prorogato di gg. 15. Pertanto la nuova data di scadenza è fissata per il 30 Ottobre 2014

martedì 14 ottobre 2014

D.D.G. 5505 del 14 Ottobre 2014 Revoca accreditamenti ENFAP SICILIA.

Revoca accreditamenti provvisori per lo svolgimeno nella Regione Siciliana dell'attività riconosciuta di orientamento e/o di formazione professionale dell'ente ENFAP SICILIA.

D.D.G. 5505 del 14 Ottobre 2014 (nuova finestra)

AVVISO - GARANZIA GIOVANI - SVOLGIMENTO TEST

Il CIAPI informa che le prove scritte di selezione, consistenti nella soluzione di 10 quiz a risposta multipla, da svolgere in 15 minuti, si svolgeranno secondo la assegnazione logistica e le indicazioni temporali indicate nell'avviso in allegato.
 Allegato

venerdì 10 ottobre 2014

Agenzia Unica? Lunedi proposte scritte!

Apprendiamo con piacere della marcia indietro sul ddl di riforma della f.p. e della soluzione dell'Agenzia Unica da noi da tempo proposta. Ovviamente lunedi pomeriggio il Presidente Crocetta e l'Assessore Scilabra avranno l'occasione per chiarire meglio e tecnicamente a che tipo di agenzia unica puntano, sottoponendoci magari una proposta scritta che valuteremo attentamente. Se cosi' non dovesse essere siamo pronti a scendere nuovamente in piazza, davanti l'A.R.S. stavolta, a sostegno della mozione di censura. Chiediamo che si smetta di giocare ed illudere 8000 lavoratori. Come abbiamo sempre sostenuto, se la Scilabra e il Presidente hanno a cuore le sorti della categoria lo dimostrino coi fatti e noi saremo al loro fianco viceversa stop al dialogo e via a forti azioni di protesta!!!

giovedì 9 ottobre 2014

COMUNICATO CIAPI - svolgimento test previsti dall’art. 7 del bando "Garanzia giovani"

Il C.I.A.P.I. informa che le prove in oggetto si svolgeranno nei giorni 16 e 17 ottobre pp.vv. Martedì 14 p.v., sempre sul sito, saranno indicati i particolari dell’appuntamento.

mercoledì 8 ottobre 2014

Direttiva 76434 del 8 Ottobre 2014

Modalità e condizioni per la presentazione, nell'ambito della riedizione per l'annualità formativa 2014-2015, delle proposte di "Percorsi formativi per il rafforzamento dell'occupabilità e dell'adattabilità della forza lavoro siciliana" a valere sul "Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: Opportunità giovani - Priorità 3: Formazione Giovani" e dei relativi progetti esecutivi - Ambito FORGIO e FAS. Costituzione elenco per la mobilità orizzontale.

Direttiva 76434 del 8 Ottobre 2014 (nuova finestra)

Allegati (nuova finestra)

D.D.G. 5157 del 6 Ottobre 2014 - Rideterminazione Unità di Costo Standard

Rideterminazione in ragione di €. 117,00 ora/corso dell'Unità di Costo Standard riferita al parametro ora/corso, di cui all'art. 2 del D.D.G. 3688 del 9 Agosto 2011, lettera a), per gli interventi formativi erogati nel territorio regionale

D.D.G. 5157 del 6 Ottobre 2014 (nuova finestra)

domenica 5 ottobre 2014

COMUNICATO



Le ultime dichiarazioni dell’assessore Scilabra e del Presidente del Ciapi Ortisi unite al silenzio dell’assessore Bruno inficiano le promesse del Presidente Crocetta.
I lavoratori liberi inizieranno giorno 6 un sit-in davanti la Presidenza e aspetteranno la concreta attuazione delle promesse fatte.
Ad oggi i presupposti presagiscono il solito ritornello che ormai i lavoratori conoscono a memoria e lo vivono sulla propria pelle.
Il Sit-in continuerà nei giorni successivi con le altre forze sindacali fino alla risoluzione della piattaforma comune.
                                                                                                              TUTTI i lavoratori liberi

venerdì 3 ottobre 2014

Lunedi' 06 sit-in lavoratori della formazione professionale P.zza Indipendenza ore 15.00

Lunedi 6 ottobre sit-in di tutti i lavoratori della Formazione Professionale dalle ore 15.00 in Piazza Indipendenza in attesa delle comunicazioni del Presidente Rosario Crocetta sulla problematica Prometeo e YG.
Cercheremo di fare chiarezza, inoltre, sul futuro del settore e a quale tipo di riforma punta questo Governo!!!
Il momento e' delicato per tutti, sia per il presente che per il prossimo futuro, quindi invitiamo tutti i lavoratori a restare compatti in questa azione di lotta che potrebbe essere l'ultima occasione per non farci sterminare da scelte scellerate!

01/10/2014 - MARCIA DELLA FORMAZIONE La videocronaca: da Piazza Marina a Piazza Indipendenza

CLICCA QUI
si ringrazia Carlo Maiorana

giovedì 2 ottobre 2014

Ieri grande e partecipata manifestazione dei lavoratori della Formazione Professionale che con una marcia hanno manifestato lo stato di disagio di un settore ormai al collasso.



2000 Lavoratori hanno gridato il proprio malessere fin sotto il palazzo della Presidenza della Regione.
Una delegazione è stata ricevuta dal Governo, rappresentato ai massimi livelli dal Presidente della Regione Rosario Crocetta e dagli Assessori Nelli Scilabra e Giuseppe Bruno e dal Dirigente Regionale del Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale Gianni Silvia, alla presenza del Presidente della V Commissione Lavoro e Formazione Marcello Greco e numerosi Deputati componenti della stessa.
La delegazione dei lavoratori ha rappresentato lo stato di assoluta indigenza degli operatori della Formazione Professionale (interventi, oif e ex sportelli multifunzionali) chiedendo a gran voce soluzioni ed atti concreti per il pagamento delle spettanze pregresse (anche per i lavoratori degli Enti con revoca dell’accreditamento: Ial- Sicilia, Aram, Lumen, Ancol, Iraps ecc.), l’avvio immediato della 3 annualità avv. 20, avvio corsi oif, avvio progetti Prometeo e Youth Guarantee, la pubblicazione dell’Albo degli Operatori della Formazione Professionale in cui bisogna aggiungere la data effettiva di iscrizione, al fine del computo dell’anzianità di servizio, unico elemento oggettivo di preferenza a parità di professionalità., soluzioni definitive con progetti di riforma sia per gli Interventi Formativi che per i Servizi Formativi che mettano al centro la continuità lavorativa e retributiva del personale e la stabilità del contratto di lavoro.
Il Governo per bocca del Presidente della Regione Rosario Crocetta ha assicurato un intervento immediato per lo sblocco dei pagamenti a favore dei lavoratori del settore, immediato intervento con il Ciapi di Priolo per accelerare l’avvio dei progetti ad esso assegnati convocando per oggi 2 ottobre il presidente Ortisi, l’avvio dei corsi Oif-IeFP, emissione entro Mercoledì prossimo delle direttive per l’avvio della 3 annualià avv. 20 con conseguente immediata convocazione delle associazioni degli Enti datoriali e OO.SS. per scongiurare la sospensione dei lavoratori, convocazione che è stata fatta per oggi 2 ottobre alle ore 18.30 presso l’assessorato alla formazione, si è parlato infine della situazione della vendita Cefop-Cerf ed il Governo si è impegnato a presentare una legge che nel più breve tempo possibile possa essere approvata e far si che il finanziamento assegnato già al Cefop possa essere trasferito all’acquirente Cerf facendo in modo di poter salvaguardare almeno 408 posti di lavoro che andrebbero ad alleggerire la vasta platea di disoccupati del settore e quindi per conseguenza anche il Progetto Prometeo consentendo così lo scorrimento delle graduatorie.
Abbiamo assistito all’ennesima elencazione di impegni precisi da parte del Governo che fanno seguito ad altri numerosi proclami fino ad oggi rimasti lettera morta, ma questa volta la scadenza temporale è precisa e quindi rende facilmente verificabile la bontà degli stessi. Lunedì 6 ottobre essendoci aggiornati col Presidente per la verifica della posizione del Ciapi di Priolo circa l’avvio dei progetti Prometeo e YG avremo già la possibilità di verificare la effettiva attuazione delle ennesime promesse, lo stesso dicasi per l’emissione delle direttive della 3 ann. Avv.20 previste per Mercoledì 8 ottobre.
Pertanto, i lavoratori presenti alla partecipata manifestazione e la delegazione che ha incontrato il Governo Regionale mantengono alto lo stato di attenzione sui precisi impegni assunti dallo stesso e sono pronti a scendere nuovamente in piazza per manifestare con ancora più forza, se necessario, affinché tutti gli impegni presi dal Governo siano mantenuti!!!