venerdì 30 agosto 2013

Commissione Cultura, Formazione e Lavoro Seduta n. 84 del 6 agosto 2013 (...il valzer delle posizioni...)


La seduta inizia alle ore 11 45.

Il  PRESIDENTE MARCELLO GRECO ed il PRESIDENTE DINA passano al secondo punto all'ordine del giorno.
L'assessore per l'istruzione e la formazione SCILABRA rappresenta che l'Amministrazione sta  procedendo a dare attuazione all'accordo sottoscritto con i sindacati ai primi di giugno. Ricorda che con tale accordo sostanzialmente si dava corso al rifinanziamento dei corsi a condizione che non venissero effettuati nuovi licenziamenti, condizione questa non sempre rispettata. Annunciato un tavolo tecnico per gli eventuali esuberi ed un recupero delle somme relative alla formazione  permanente, riferisce che l'Assessorato si sta attivando per non fare pagare ai lavoratori le conseguenze dei casi giudiziari aperti. Comunicato che è stata richiesta un'ulteriore implementazione delle unità di personale, afferma di non comprendere come sia possibile che  esistano stipendi non  pagati a fronte di 179 milioni - dei quali 129  erogati - di mandati posti in essere.
L'assessore per la famiglia, le politiche sociali ed il lavoro BONAFEDE, in ordine agli sportelli multifunzionali, rileva che l'attuale dibattito a livello nazionale ha comportato che la ipotizzata costituzione delle Agenzie per il lavoro ha subito una battuta di arresto. Al fine di tutelare i  lavoratori in vista della scadenza degli Avvisi 1 e 2, evidenziato che il progetto Spartacus -  individuato come uno dei possibili strumenti di intervento e del quale ipotizza un ritiro in vista  di  un nuovo bando - ha subito dei rilievi da parte della Corte dei conti, prospetta una finalizzazione  delle risorse PAC, per un importo complessivo di 36 milioni di  euro, mediante progetti da affidare in house al  CIAPI  di  Priolo; evidenzia  che,  a  riguardo,  è  necessaria  una  delibera di Giunta.  Aggiunge  che il  Piano giovani  è  solo  parzialmente utilizzabile.
IL  PRESIDENTE  MARCELLO  GRECO,  posto  che  risulta  che  gli operatori  degli sportelli non percepiscono stipendi in  alcuni casi da 16 mesi, chiede informazioni a riguardo.
La  dr.ssa GAROFFOLO, dirigente del dipartimento per il lavoro, evidenzia che i pagamenti sono stati effettuati in relazione a tutto quello che è stato rendicontato. Osserva che bisogna osservare  le  regole proprie del FSE e che la chiusura dei rendiconti, pertanto, spesso è laboriosa. Evidenzia che  la rendicontazione relativa alla prima annualità si è conclusa e che per la seconda annualità molti enti hanno chiesto la proroga a settembre.
L'on. PANARELLO chiede all'Amministrazione di fornire dati a riguardo, con particolare  riferimento al numero degli sportelli validati.
La  dr.ssa GAROFFOLO si riserva di trasmettere la documentazione richiesta.
L'assessore BONAFEDE osserva che, in materia di pagamento delle retribuzioni, gli interlocutori  sono fondamentalmente gli enti.
L'on. MAGGIO auspica  una  pronta definizione  della  opzione relativa  alle  risorse  PAC  al  fine  di  dare certezza ai lavoratori.
Intervengono i rappresentanti sindacali e degli enti.
Il  sig. RAIMONDI,  rappresentante della UIL, prospetta, in particolare, un utilizzo delle economie per una prosecuzione degli Avvisi  1 e  2  e  solleva la problematica del titolo con il quale andrebbero trasferiti i lavoratori al CIAPI, trattandosi  di lavoratori a tempo indeterminato. Lamenta una mancanza di interlocuzione con l'Assessorato del lavoro.
Il sig.  MIGLIORE, della CISL, chiede di conoscere quale sia il progetto complessivo in ordine agli sportelli multifunzionali.
L'avv. MIRODDI, del CENFOP, deposita una memoria che provvede ad illustrare.
Il  dr.  OLIVERI, di ASSOFORM,  chiede  un  tavolo specifico  per  l'OIF.
Il sig. LO CICERO  ricorda  di  prestare attenzione  alla  problematica del CEFOP che potrebbe  condurre ad  altri  600  esuberi. Viene, altresì, depositato  un  parere legale  su  alcune  disposizioni  di  accreditamento.
Il   dr. LUCIANI lamenta ritardi nelle procedure.
L'on.  VINCIULLO  denuncia  i ritardi  in  ordine  al  progetto Spartacus, rilevando come le criticità erano note da tempo e che l'emissione di  un nuovo bando comporterà  ulteriori ritardi.
L'assessore  BONAFEDE  risponde che le economie  devono  essere prima accertate  e  possono  essere utilizzate solo negli esercizi successivi e che il problema e che il problema sollevato in  ordine al trasferimento del  personale  può  essere  superato  con  una convenzione  con  gli  enti.  Rappresenta che i rilievi al progetto Spartacus  sono stati trasmessi  solo  pochi  giorni fa.
 (L'Assessore BONAFEDE esce dalla sala riunioni)
L'on.  FALCONE  denuncia  le carenze di dotazione  organica,  a seguito  dei provvedimenti sul personale
adottati dal  Governo, che  hanno  portato  ai ritardi nel pagamento  degli  stipendi. Solleva la problematica
del CEFOP, dell'ANCOL e degli altri enti interessati da vicende giudiziarie.
L'assessore  SCILABRA,  ricordato che  a  seguito  dell'accordo sono  stati  istituiti tavoli tecnici di  
attuazione, annuncia che si sta procedendo all'aggiornamento dell'albo dei formatori, fermo da 16 anni e che
presenterà un disegno di legge sull'anagrafe scolastica. Sottolinea che la vera riforma sarà  quella  
sull'accreditamento in quanto, trattandosi di risorse pubbliche, è necessario un rapporto  fiduciario tra
Amministrazione ed enti, denunciando gli abusi ereditati dal passato. Dichiara che in sede di tavolo tecnico
sarà esaminata la problematica sollevata dal parere legale depositato.
Ribadisce l'attenzione verso i lavoratori degli enti coinvolti nelle inchieste, che non possono pagare   colpe
altrui, prospettando un assorbimento al CIAPI di Priolo.

IL  PRESIDENTE  MARCELLO GRECO ed il PRESIDENTE DINA,  prendono atto  del  lavoro
svolto dall'Assessore per l'istruzione  e  la formazione,   invitandoLa,   comunque,   a   ritenere    sempre fondamentale  il confronto con le Commissioni  ai  fini  di  un miglioramento  del  sistema. Chiedono, pertanto, l 'attivazione di un tavolo permanente.
Passano al primo punto all'ordine del giorno La  parte di resoconto sommario relativa al punto 1 è in  via  di caricamento.
La seduta è tolta alle ore 15 30.

Nessun commento:

Posta un commento