dott. ALBERT, dirigente generale del Dipartimento formazione e
istruzione, comunica che l'Assessore ha posto in essere un atto di
indirizzo per l'utilizzazione dei 45 milioni di euro, incrementati
a 60 per effetto delle economie, di cui all'ultima manovra
approvata dall'Aula e che il proprio dipartimento chiederà
conseguentemente agli enti di avviare l'ulteriore programmazione.
Riferisce di difficoltà derivanti dalla situazione degli allievi
nelle varie province.
L'on. DINA chiede informazioni in ordine alla cassa integrazione del
personale degli enti.
Il dr. ALBERT, premesso che il ministero del Lavoro ha garantito le
risorse di sua spettanza e che, comunque, è necessario per il
sistema comprendere come funzionano le regole della Cassa
integrazione, risponde che risulta che le procedure per i
pagamenti sono avviate. Riferisce dell'esistenza di problemi per
l'ente CEFOP che hanno comportato la stipula di un verbale
sindacale.
Il VICEPRESIDENTE PANARELLO chiede informazioni sull'avvio della
programmazione triennale, auspicando che non si verifichino i
problemi degli anni passati.
Il dr. ALBERT, ricordato che è impossibile per le regole di bilancio
impegnare somme per il prossimo anno e che, pertanto, le uniche
risorse disponibili sono quelle del FSE, delinea le linee generali
dell'avviso Percorsi formativi per il rafforzamento
dell'occupabilità della forza lavoro siciliana per il periodo
2012-2014 - che impegnerà 286 milioni per ciascuno dei tre anni -
rappresentando che si articolerà in tre diversi ambiti: a)
formazione per i giovani; b) formazione permanente e continua; c)
formazione per ambiti speciali. Illustra anche gli alti bandi,
quello relativo all'obbligo di istruzione formativa (OIF) per 197
milioni e quello relativo alla formazione degli operatori sanitari
per 40 milioni. Ricorda che si tratta di bandi aperti al pubblico,
pur essendo prevista, comunque, una griglia di valutazione delle
esperienze pregresse concertata, e che per gli eventuali nuovi
enti entranti è prescritto un periodo di osservazione. Rappresenta
che le procedure di valutazione saranno principalmente interne.
Prevede un avvio a regime per febbraio.
L'on. DINA chiede informazioni in ordine alla copertura di eventuali
attività propedeutiche e di alcuni istituti contrattuali quali
gravidanza e malattie.
Il dr. ALBERT ricorda che con il nuovo criterio del costo standard,
pari a 129 euro, gli enti - che dovranno ponderare le spese -
dovranno dare prova del corretto svolgimento dei corsi, diventando
irrilevante cosa pagano. Ritiene difficoltosa la copertura di
alcuni istituti contrattuali con le regole del FSE e ricorda che,
comunque, il bando è stato oggetto di concertazione sindacale.
Il VICEPRESIDENTE PANARELLO chiede all'amministrazione un omogeneità di
vedute ricordando che per gli sportelli multifunzionali,
finanziati col FSE, sono state previste delle poste di bilancio
per la copertura di alcune voci.
Chiede informazioni sull'istituzione di un liceo musicale nella città
di Enna, senza che sia stato rispettato il prescritto iter
procedurale con l'adozione del provvedimento formale di
istituzione di competenza regionale, lamentando che il ministero
dell'Istruzione ha disatteso le istanze del Territorio.
La dr.ssa BUTTAFUOCO, dirigente del dipartimento istruzione e
formazione, precisato che la Regione aveva chiesto l'istituzione
di più corsi musicali in diverse città e che senza l'istituzione
regionale il corso non può dirsi esistente, rileva, comunque, che
in presenza dell'intesa del Ministero bisogna cogliere
l'opportunità, pur riservandosi di chiedere spiegazioni in ordine
alla scelta effettuata ed all'esclusione degli alti siti.
Il VICEPRESIDENTE PANARELLO chiede che prima dell'autorizzazione sia
chiesto conto dei motivi della scelta e che si evidenzi una
priorità regionale tra le sedi coinvolte.
La seduta termina alle ore 16.30
Nessun commento:
Posta un commento