martedì 10 settembre 2013

Esito incontro istituzionale del 09/09/2013



Oggi presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed alla Formazione Professionale si è tenuta la riunione tra l’Assessore Scilabra, il Dirigente Generale Corsello, il consulente Guarino, il capogabinetto Campo, il dirigente La Cagnina e le OO.SS. dei lavoratori e dei Datori di Lavoro.
L’Assessore Scilabra ha comunicato che domani verrà pubblicato sul sito del Dipartimento l’Albo aggiornato degli operatori della Formazione professionale.
Il 22 settembre si procederà alla pubblicazione in GURS. Esso comprende 7.300 lavoratori del sistema della formazione professionale (sportelli multifunzionali, interventi formativi ed obbligo formativo), anche se non tutti a tempo pieno (36 ore). Sull’albo opererà l’effetto della legge regionale di garanzia, per cui tutti i lavoratori avranno assicurata la continuità occupazionale e retributiva.
Ancora per il prepensionamento dei lavoratori della formazione professionale sono stati stanziati circa 45 mln di euro. L’Assessore Scilabra dichiara che non ci saranno problemi per il futuro alla luce anche delle risorse finanziarie disponibili.
Per quanto concerne il personale degli enti di formazione a cui è stato già revocato l’accreditamento, o le procedure sono in itinere, l’Amministrazione Regionale si farà carico del personale che verrà spostato al Ciapi di Priolo insieme alle ore ed al servizio che svolgeva, quindi questi lavoratori svolgeranno la formazione sotto la direzione dell’Ente strumentale della Regione.
Per il personale licenziato, l’Assessore Scilabra ha predisposto un progetto ad hoc sempre con il Ciapi di Priolo per cui sono stati stanziati 36 milioni di euro, verrà emessa una deliberazione di giunta regionale per dare avvio alle procedure.
L’Assessore Scilabra ripete a parole chiare che nessun lavoratore verrà più licenziato e che intende garantire la continuità occupazionale e retributiva di tutto il personale iscritto all’Albo, di cui alla legge regionale n. 24/76 art. 14.
Il Dirigente Generale della Formazione Professionale Corsello ribadisce quanto già dichiarato dall’Assessore, che i lavoratori non devono essere licenziati, non doveva essere fatto allora e non può essere fatto adesso, quindi non deve più essere applicata la legge n. 223/91, ma la Circolare Assessoriale n. 10/94. Si trova d’accordo con l’Assessore che gli enti di formazione che dovessero trasgredire questa direttiva rischiano il definanziamento e persino la revoca dell’accreditamento.
Per quanto concerne il saldo del 20% della prima annualità è in lavorazione la modulistica necessaria, entro la settimana sperano di completarla, in modo di dare agli enti di formazione la possibilità di poter chiedere il saldo della prima annualità.
Per quanto concerne i decreti per l’avvio della seconda annualità dell’Avviso n. 20/2011 si stanno valutando le proposte degli enti di formazione si spera che entro fine mese potranno essere emanati.
Unione Lavoratori Liberi ha posto con forza il problema della copertura del fondo di garanzia con il quale poter erogare direttamente ai lavoratori l’integrazione regionale alla Cassa integrazione in deroga perche’i soldi non bastano per tutti, chiedendo che si appostino almeno 4 milioni di euro in sede di variazione di bilancio e l’assessore ha preso impegno di investire il Presidente Crocetta della problematica.
L’Assessore Scilabra ha precisato che lo spostamento dei lavoratori al Ciapi di Priolo non si deve confondere con la proposta di Riforma annunciata dell’Agenzia del Sistema della Formazione Professionale. In merito nei prossimi giorni verrà istituito un tavolo per lo studio della sua fattibilità. La Riforma si vuole approntare entro un anno.
Si è parlato anche del Durc, che pare sia ancora oggi un problema per gli enti di formazione. L’Amministrazione Attiva ha dichiarato che questo problema è stato superato dalla Deliberazione di Giunta n. 200 del 6 giugno 2013, quindi gli enti che si trovassero in difficoltà per questa problematica potranno segnalarla.
Infine pare che domani usciranno le direttive per il finanziamento della linea FP, in modo da completare il finanziamento di tutte e tre gli ambiti dell’avviso n. 20/2011.

Nessun commento:

Posta un commento