giovedì 27 febbraio 2014

Documento elaborato dal coordinamento dei lavoratori degli sportelli multifunzionali impegnati nel progetto Spartacus CIAPI-Priolo - a seguito dell'assemblea del 25/02/2014


I lavoratori,riuniti in assemblea giorno 25 febbraio 2014 a Caltanissetta, nell'approvare il documento che stabilisce le linee guida della proposta, dopo ampia discussione, ribadiscono la titolarità e la partecipazione alle scelte che possano avere refluenze sul loro futuro lavorativo. I lavoratori auspicano in tempi brevissimi una soluzione della problematica riguardante i servizi per l'impiego che vada nella direzione già espressa e in particolare:
  1. Riconoscimento del ruolo svolto all'interno del servizio pubblico come peraltro stabilito nella Delibera di Giunta Regionale n. 328 del 26/09/2013
  2. valorizzazione delle professionalità impiegate nei servizi,
  3. affidamento delle attività ad una struttura pubblica unica.
Alla riunione hanno partecipato delegazioni di lavoratori delle province di Caltanissetta, Enna, Agrigento, Palermo, Ragusa, Messina.
I lavoratori hanno preso la parola approvando il documento proposto e chiedendo che venga costituita una rappresentanza di lavoratori che prenderà parte alla contrattazione con le parti sociali.
Hanno preso la parola all'assemblea i rappresentanti provinciali e regionali delle OO.SS.: CUB, UIL FP, CISL FP, FLC CGIL, SNALS CONFSAL.
Le OO. SS. intervenute hanno sostanzialmente manifestato una convergenza di opinioni sulle linee guida contenute nel documento proposto all'attenzione dell'assemblea, assumendo l' impegno di portare alle rispettive segreterie regionali la piattaforma di rivendicazione dei lavoratori.
Dal confronto con le OO.SS. sono emerse informazioni che, se da un lato fanno pensare a possibili scenari di continuità del servizio, dall'altro confermano il convincimento che è necessario tenere alta la guardia sulle questioni riguardanti le garanzie occupazionali e il rispetto delle norme contrattuali di tutti gli operatori coinvolti.
Consapevoli del fatto che l''andamento dei lavori portato avanti dall'amministrazione regionale sull'attuazione della Youth Guarantee è in costante divenire e le proposte sono in “fase ancora embrionale”, ci preoccupa la assoluta assenza di informazione data ai lavoratori e, per quanto riferito da alcune OO.SS., la mancata convocazione per i confronti in contrattazioni ufficiali con le parti sociali, contrattazioni che non devono escludere il contributo proprio dei lavoratori o proporsi come “l'unica e migliore soluzione possibile”. Tutto portato avanti solo secondo la consueta logica del tamponamento di situazioni emergenti e della necessità di accettare false opportunità da non lasciarsi sfuggire.
L'assemblea invita pertanto le OO.SS ad un serio confronto sui temi espressi e alle forze politiche chiedono l'impegno di prendere in seria considerazione le proposte espresse.
I lavoratori chiedono con forza di incontrare gli interlocutori istituzionali per offrire il proprio contributo di idee ed esperienze nel settore e informano che sarà costituita una delegazione di operatori in rappresentanza di tutte le province che intende partecipare ad ogni contrattazione con l'amministrazione regionale.
L'assemblea invita tutti i lavoratori del settore a sostenere le ulteriori iniziative che si intraprenderanno a difesa del posto di lavoro.
Il coordinamento dei lavoratori

Nessun commento:

Posta un commento