giovedì 2 ottobre 2014

Ieri grande e partecipata manifestazione dei lavoratori della Formazione Professionale che con una marcia hanno manifestato lo stato di disagio di un settore ormai al collasso.



2000 Lavoratori hanno gridato il proprio malessere fin sotto il palazzo della Presidenza della Regione.
Una delegazione è stata ricevuta dal Governo, rappresentato ai massimi livelli dal Presidente della Regione Rosario Crocetta e dagli Assessori Nelli Scilabra e Giuseppe Bruno e dal Dirigente Regionale del Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale Gianni Silvia, alla presenza del Presidente della V Commissione Lavoro e Formazione Marcello Greco e numerosi Deputati componenti della stessa.
La delegazione dei lavoratori ha rappresentato lo stato di assoluta indigenza degli operatori della Formazione Professionale (interventi, oif e ex sportelli multifunzionali) chiedendo a gran voce soluzioni ed atti concreti per il pagamento delle spettanze pregresse (anche per i lavoratori degli Enti con revoca dell’accreditamento: Ial- Sicilia, Aram, Lumen, Ancol, Iraps ecc.), l’avvio immediato della 3 annualità avv. 20, avvio corsi oif, avvio progetti Prometeo e Youth Guarantee, la pubblicazione dell’Albo degli Operatori della Formazione Professionale in cui bisogna aggiungere la data effettiva di iscrizione, al fine del computo dell’anzianità di servizio, unico elemento oggettivo di preferenza a parità di professionalità., soluzioni definitive con progetti di riforma sia per gli Interventi Formativi che per i Servizi Formativi che mettano al centro la continuità lavorativa e retributiva del personale e la stabilità del contratto di lavoro.
Il Governo per bocca del Presidente della Regione Rosario Crocetta ha assicurato un intervento immediato per lo sblocco dei pagamenti a favore dei lavoratori del settore, immediato intervento con il Ciapi di Priolo per accelerare l’avvio dei progetti ad esso assegnati convocando per oggi 2 ottobre il presidente Ortisi, l’avvio dei corsi Oif-IeFP, emissione entro Mercoledì prossimo delle direttive per l’avvio della 3 annualià avv. 20 con conseguente immediata convocazione delle associazioni degli Enti datoriali e OO.SS. per scongiurare la sospensione dei lavoratori, convocazione che è stata fatta per oggi 2 ottobre alle ore 18.30 presso l’assessorato alla formazione, si è parlato infine della situazione della vendita Cefop-Cerf ed il Governo si è impegnato a presentare una legge che nel più breve tempo possibile possa essere approvata e far si che il finanziamento assegnato già al Cefop possa essere trasferito all’acquirente Cerf facendo in modo di poter salvaguardare almeno 408 posti di lavoro che andrebbero ad alleggerire la vasta platea di disoccupati del settore e quindi per conseguenza anche il Progetto Prometeo consentendo così lo scorrimento delle graduatorie.
Abbiamo assistito all’ennesima elencazione di impegni precisi da parte del Governo che fanno seguito ad altri numerosi proclami fino ad oggi rimasti lettera morta, ma questa volta la scadenza temporale è precisa e quindi rende facilmente verificabile la bontà degli stessi. Lunedì 6 ottobre essendoci aggiornati col Presidente per la verifica della posizione del Ciapi di Priolo circa l’avvio dei progetti Prometeo e YG avremo già la possibilità di verificare la effettiva attuazione delle ennesime promesse, lo stesso dicasi per l’emissione delle direttive della 3 ann. Avv.20 previste per Mercoledì 8 ottobre.
Pertanto, i lavoratori presenti alla partecipata manifestazione e la delegazione che ha incontrato il Governo Regionale mantengono alto lo stato di attenzione sui precisi impegni assunti dallo stesso e sono pronti a scendere nuovamente in piazza per manifestare con ancora più forza, se necessario, affinché tutti gli impegni presi dal Governo siano mantenuti!!!
                       

4 commenti:

  1. ALESSANDRO TI AMMIRO PER COME SEI STATO PRECISO ED ESAUSTIVO NEL DESCRIVERE TUTTO CIO' CHE E' STATO DETTO NELLA RIUNIONE. COMLIMENTI!!

    RispondiElimina
  2. CIAO ALESSANDRO VORREMO I TUOI CONTATTI, MA SUL SITO NON CI SONO NUMERI FISSI, COMUNQUE LA MIA AMARA DELUSIONE E CHE NON CREDO PIU' A TUTTE LEFAVOLE CHE RACCONTA CROCETTA, NOI OPERATORI DEL CEFOP ABBIAMO UNA SITUAZIONE DEVASTANTE, SENZA DISOCCUPAZIONE, BASTA SONO IN RIVOLUZIONE DENTRO CHE FERMENTA, PENSI CHE DOMANI AVRO' I MIEI SOLDI? O IL MIO LAVORO? O I MIEI DIRITTI? E DISUMANO QUELLO CHE CI GIRA INTORNO, DOVREMMO CHIAMARE UNA SOCIETA' DI TRASPORTI, E ANDARE AL MINISTERO A MANIFESTARE, LA POLITICA E VARIOPINTA, E TUTTI VOGLIONO IL PRIMO COME PRANZO E CENA, AGLI ENTI E LAVORATORI MISERI SCARTI DEL LORO PRANZO E CENA, IO GLI FAREI INGOIARE PANE DURO, E ACQUA DI FANGO, NON CREDO NON CREDO NON CREDO!!!!!!!!!!!! I MESI PASSANO E I NOSTRI OCCHI SONO SPENTI, NON C'È UN ATTIMO DI TREGUA, SIAMO APPICCICATI TIPO VENTOSE SUI CELLULARI CON COLLEGHI SINDACATO, INTERNET, PER SAPERE GLI INCONTRI FATTI HAI TAVOLI! E BASTA! !!!!!!!!!!!! SE NON CAMBIA NIENTE IN SETTIMANA!!!!!!!!!! SI FA RIVOLUZIONE,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CONCORDO IN ACCORDO SI FA RIVOLUZIONE !!!!

      Elimina
  3. salve mi chiamo Salvatore,idoneo al progetto Prometeo. non voglio creare dissapori,ma credo che si parla sempre un po di più dei miei colleghi ex sportelli,non capisco il motivo visto che abbiamo gli stessi diritti,e siamo tutti Padri di Famiglia. pertanto chiedo che le informazioni da parte di Alessandro o da altri vengano dati in maniera obbiettiva ed equa. Nello stesso tempo vi dico che se c'è da fare una battaglia dobbiamo essere pronti anche a lasciare le nostre Famiglie e recarci a palermo tornare solo con fatti alla mano,ma questo cari colleghi non è possibile se agli scioperi alcune si presentano con la borsa pollini e altri con la cravatta o la sciarpetta al collo;

    RispondiElimina