mercoledì 29 febbraio 2012

Dal sito Snals: I lavoratori inclusi nell’Albo/Elenco non resteranno privi di incarico

Ieri martedì 28 febbraio si è tenuta una riunione, presso l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione ed alla Formazione Professionale, per discutere dell’Albo/Elenco unico ad esaurimento degli operatori del Sistema della Formazione Professionale (IF, SM, OIF). Erano presenti il Dirigente Generale, dott. Albert, ed il Dirigente del IV settore, Arch. La Cagnina, i rappresentanti delle OO.SS. Snals Confsal, Uil, Cgil e Cisl.
Si è discusso del lavoro svolto dal dipartimento. L’Albo/Elenco degli operatori è un albo che sta racchiudendo tutti i lavoratori della Formazione Professionale, composto da circa 9.000 unità: circa 3.300 sono i Formatori e meno di 3.000 il personale amministrativo, operanti presso gli Interventi Formativi; circa 2000 i lavoratori presso i Servizi Formativi; circa 1.000 il personale presso l’OIF. Ancora gli enti di formazione hanno tempo per l’implementazione dei dati fino al 10 marzo c.a. La piattaforma di raccolta dati è in elaborazione e presto potrà consentire di avere dati più certi e di poter stabilire informazioni in merito all’impiego del personale della Formazione Professionale. Si è ribadito l’intenzione di dar seguito alla Deliberazione di Giunta n. 350 del 4 ottobre 2010 ed al D.A. n. 5074 del 22 dicembre 2010, i quali impegnano gli enti di formazione a non operare nuove assunzioni dopo il 31 dicembre 2008 e l’Amministrazione Regionale a vigilare che ciò venga rispettato. Inoltre il Dirigente Generale ha dichiarato che si farà di tutto per impiegare tutto il personale presente nell’albo, che secondo la legge, i bandi e gli impegni degli enti dovrebbe tutto rientrare in servizio.
Arretrati Contrattuali 1998-2003. Il Dirigente Generale sta dando seguito alla nota del D.G. n. 13258 del 3 febbraio 2012. Gli enti, che hanno trasmesso le informazioni richieste sugli arretrati contrattuali maturati dal personale della formazione professionale e che devono essere ancora corrisposte dall’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione ed alla Formazione Professionale, sono circa 14 per un ammontare di debito per circa 6 milioni di euro. Il Dirigente ha dichiarato di avere fatto richiesta al Governo di poter disporre di queste somme per liquidare tempestivamente i diritti economici maturati dal personale, ci si attendono tempi brevi. Gli Rsa dello Snals Confsal vigilino che i propri enti abbiano inoltrato le richieste di questi emolumenti all'assessorato.
CIGD oneri a carico della Regione. Per quanto concerne l’applicazione delle leggi regionali sul Fondo di Garanzia (ll. rr. 4/03 e 10/11, C.A. n. 21/2011), il Dipartimento Regionale alla Formazione Professionale sta lavorando sulla soluzione di lavoro, richiesta in precedenza dallo Snals Confsal, di pagare direttamente il personale della Formazione Professionale posto in CIGD per la quota necessaria ad integrare l’assegno di sostegno al reddito corrisposto dall’INPS (legge 2/2009) nel 2011 fino all’80% dell’ultima retribuzione. Circa il 20% dell’ultimo stipendio intero percepito, per tutte le mensilità di sospensione del rapporto di lavoro, verrà corrisposto in unica soluzione e direttamente sui conti bancari del personale, che sarà possibile ricavare dai dati in possesso dell’Inps regionale. L’importo necessario dovrebbe aggirarsi intorno ai 6 milioni di euro circa. Per il 2012 sono in conclusione gli accordi propedeutici, ma ragionevolmente gli importi non saranno disponibili prima dell’approvazione della Legge di Bilancio di Previsione Annuale della Regione Siciliana.
Infine il Dirigente Generale ha dichiarato che i lavori di valutazione dell’Avviso 20/2011 stanno procedendo spediti e che si possono confermare i tempi programmati di conclusione delle graduatorie provvisorie dei progetti ammessi a finanziamento. Sembra verosimile che i primi decreti provvisori delle graduatorie definitive possano essere emanati entro la fine del mese di marzo e quindi dare avvio alle attività del nuovo piano triennale nei tempi stabiliti.