mercoledì 28 agosto 2013

Esito Tavolo di crisi IAL Sicilia


La riunione convocata dall’ente di formazione Ial Sicilia, ai sensi dell’art. 4 e 24 della legge n. 223/91, si è tenuta nei locali dell’ente. Erano presenti per lo Ial Sicilia il Presidente dott. Vincenzo Conticello, le OO.SS. dei lavoratori Snals Confsal, Cgil flc, Cisl Scuola e Uil Scuola.

L’ente ha relazionato ai presenti la difficoltà di mantenere i livelli occupazionali, ma per quanto riguarda il personale degli sportelli multifunzionali, circa 216 unità, non potrà più impiegarlo, perché gli avvisi nn. 1 e 2 del 2010 saranno in scadenza il 30 settembre 2013. Cesserà il servizio ed ad oggi non c’è altra alternativa di impiego, quindi si manifesta l’intenzione di avviare processi di licenziamento collettivo.

Le OO.SS. presenti hanno rilevato alcune eccezioni di carattere formale per la corretta prosecuzione dei lavori.

Negli interventi che si sono succeduti, al di là della “vis polemica” con la quale ciascuna O.S. ha esplicitato i propri pensieri, si è richiesto di rinviare il tavolo dei licenziamenti a causa dell’interlocuzione che si sta svolgendo con l’Amministrazione Regionale sul futuro del servizio e sulle sorti del personale. L’Amministrazione Regionale dal protocollo di intesa del 3 giugno 2013 ha sempre dichiarato, in ogni circostanza, l’intenzione amministrativa di non disperdere queste professionalità e di impiegarle anche in futuro con azioni di supporto alle politiche attive che la Pubblica Amministrazione dovrà svolgere.

Lo Snals Confsal ha precisato che le risorse ci sono e la volontà amministrativa sembrerebbe funzionale all’utilizzo delle risorse umane. Si attende nelle prossime ore una comunicazione da parte del Governo Regionale sulle scelte effettuate e sulle azioni intraprese dall’Amministrazione Attiva. In ogni caso lo Snals Confsal ha chiesto all’ente Ial Sicilia di non procedere ai sensi della legge n. 223/91, ma di applicare in casi di processi di mobilità obbligati la Circolare Assessoriale n. 10 del 5 ottobre 1994 e quanto stabilito dal CCNL di categoria - Allegato 12 -, procedure sicuramente più favorevoli ai lavoratori e da ultimo richiamate nelle direttive del Dipartimento agli Enti di formazione (Direttiva n. 27703 del 24 aprile 2013).

L’Ente ha accettato la proposta di rinvio e la riunione è stata aggiornata al 9 settembre 2013 alle ore 11,00.

Nessun commento:

Posta un commento