lunedì 5 agosto 2013

INCONTRO AMMINISTRAZIONE OO.SS. E ORG. DATORIALI DEL 5 AGOSTO 2013

Presso i locali dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed alla Formazione Professionale di via Regione Siciliana n. 33 alla presenza dell’Assessore Regionale Scilabra, del Dirigente Generale Corsello, del Capogabinetto Campo, del Capo della Segreteria Politica Balsamo, del Consulente tecnico Guarino, delle OO.SS. dei lavoratori Snals Confsal, Cgil, Cisl, Uil, Unione Lavoratori Liberi, Ugl, Cobas, Cub, Ultralabor, Asilfop e dei rappresentanti degli enti di formazione Forma e Cenfop.
Si è svolta una riunione in cui l’Amministrazione Regionale ha presentato la sua programmazione attraverso la forma delle comunicazioni a tutti i soggetti presenti.
Si è parlato di Avviso n. 20/2011 seconda annualità della quale risulta carente la riedizione per quanto concerne la formazione permanente e continua. Gli enti saranno tenuti alla riedizione degli stessi corsi già svolti nella prima annualità. In merito l’Assessore, insieme al Dirigente Generale, proporrà una direttiva per stabilire i criteri di riproposizione dei progetti. E’ stato precisato che si intende collegare maggiormente il percorso formativo con le aziende siciliane.
Per quanto concerne la seconda annualità, già riedita nei progetti presentati forgio e fas, esiste una criticità nella erogazione del finanziamento. Infatti, dovendo seguire le regole dei servizi nazionali di cui al PAC, esso prescrive l’anticipazione del solo 5% della somma complessiva impegnata. Il resto verrà erogato a stati di avanzamento. La maggior parte del servizio verrà pagato a seguito di rendicontazione. Un dramma per i lavoratori che dovranno subire altri ritardi nei pagamenti. All’uopo – lo Snals Confsal e Unione Lavoratori Liberi - chiedono l’intervento del Governo Regionale per anticipare le somme richieste, o stabilire un servizio di tesoreria, o un accordo trilaterale tra Regione Siciliana – Tesoriere Regionale - Enti di formazione, ma ad oggi non esiste alcuna soluzione.
Seguiranno riunioni tecniche con gli enti di formazione per la corretta esecuzione della progettualità: in particolare, per esempio, quella che riguarda gli enti che hanno svolto corsi per le energie rinnovabili per cui gli enti di formazione verranno chiamati a partecipare ad una riunione per giovedì p.v. alle ore 11,00 presso i locali dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed alla Formazione Professionale per la definizione delle caratteristiche tecniche dei percorsi formativi secondo la nuova normativa.
Gli enti di formazione, che avessero sospeso il personale o lo avessero posto in mobilità dopo l’8 giugno 2013, verranno sottoposti a sanzioni con il mancato riconoscimento della spesa per la frazione di anno formativo pari alla sospensione: l’Assessore Scilabra si riserva di verificare la revoca dell’intero finanziamento per violazione degli accordi, delle disposizioni e delle direttive emanate dall’Assessorato.
L’A.A. ha precisato che vanno attivate le liste di mobilità provinciale con le procedure previste dalla Circolare Assessoriale n. 10/94 ai sensi della Direttiva n. 27703 del 24 aprile 2013, in cui deve essere incluso anche il personale “licenziato ingiustamente” e “sospeso”, purché assunto con contratto a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2008, secondo la Circolare Assessoriale n. 1 del 15 maggio 2013.
A proposito del personale licenziato irregolarmente, del personale sospeso (Aram, Ancol, Lumen, IPF, Fondazione CAS, Anfe Regionale, Cefop, ecc.) e di quello che permane in CIGD è stato predisposto il “Progetto Spartacus”. Purtroppo la Corte dei Conti ha posto troppi rilievi sulla fattibilità di una progettualità con affidamento ad un ente già individuato, come il Ciapi di Priolo, e con il personale già determinato, stanti le regole del Fondo Sociale Europeo ed i suoi finanziamenti. In merito l’A.A. ha precisato che nonostante ciò poco male, in quanto si starebbe riproponendo lo stesso progetto con i fondi e le regole del PAC. In merito si pensa di attivare le procedure già da domani, in quanto urge produrre soluzioni ed attivare progettualità sulle politiche attive.
La problematica degli enti di formazione e del personale ex lege 24/76 operante nella Provincia di Caltanissetta verrà risolto caso per caso. Vogliamo significare che per gli enti come l’Enaip CL e l’Ecap CL, di cui le loro ragioni sono già state acclarate dalla verità di una sentenza di primo grado per il primo ente ed anche di secondo per l’altro, si procederà, appena notificate all’Amministrazione Regionale, alla valutazione dei progetti presentati perché possano concorrere sin dalla prima annualità con il finanziamento di cui all’Avviso n. 20/2011.
L’Architetto La Cagnina, dirigente dell’Ufficio Gestione, ha dichiarato che gli uffici hanno ristabilito la lavorazione dei provvedimenti, dopo il lungo trasloco, ed hanno già pagato 143 mln di euro a fronte dei 175 già inviati alla ragioneria. Il dirigente ha dichiarato che riuscirà nel breve periodo a soddisfare tutte le richieste giacenti, perché si possa ristabilire la correntezza e la correttezza dei mandati di pagamento (le ferie di agosto verranno prese scaglionate dal personale per garantire il servizio, tranne che nella settimana di ferragosto).
Per quanto concerne l’Avviso n. 19/2011 si stanno evadendo tutte le pratiche per pagare tutte le spettanze, anche in questo caso si esortano gli enti di formazione a produrre la documentazione richiesta per effettuare i mandati di pagamento. Un breve inciso ha lasciato perplessi gli ascoltatori, qualche ente di formazione non ha richiesto neanche i primi acconti, per cui si procederà alla verifica delle difficoltà incontrate da questi enti già individuati.

Nessun commento:

Posta un commento