domenica 9 ottobre 2011

L'On. Caputo riceve e si impegna a Cefalù con i lavoratori

Oggi alle ore 18,00 si è svolto l’incontro dibattito convocato da un gruppo di lavoratori della Formazione Professionale presso la Sala delle Capriate del  Municipio di Cefalù, moderato dal giornalista dott. Filippo Glorioso. I lavoratori circa un centinaio, in prevalenza del Cefop, hanno delegato Danilo Gelsomino a relazionare sulle problematiche della Formazione Professionale ed a rappresentare possibili soluzioni. Si è parlato della situazione degli stipendi arretrati, anche da 18 mesi, come nel caso dei lavoratori del Cefop; della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga; e del possibile futuro occupazionale dal 2012.
Gelsomino ha dimostrato le gravi inadempienze dell’Amministrazione Attiva e le violazioni di legge a danno dei lavoratori. Gli stipendi devono essere erogati mensilmente dagli enti di formazione, altrimenti ad essi si deve sostituire la Regione Sicilia: responsabile del servizio e del controllo. Ed ancora la CIGD non doveva essere applicata licenziando il personale, ma consentendo, personale in servizio, la ristrutturazione degli enti di formazione senza la fuoriuscita del personale (legge n. 2/2009) con la riqualificazione interna delle figure meno impiegabili. Infine si è rilevato l’enorme incertezza per il futuro occupazionale e per il rientro del personale dalla CIGD con il nuovo bando, di cui all’avviso 20 del 16 agosto 2011. Infatti i bandi del FSE non garantiscono il personale, di cui alla legge regionale 24/76 e ss. mm. e ii., pertanto è stato evidenziato l’importanza dell’interrogazione dell’on. Caputo, che ha chiesto all’A.A. l’immediato avvio delle procedure per il nuovo Prof 2012, secondo la legge regionale per tutto quel personale che restasse fuori dall’Avviso n. 20/2011. Ed al contempo di proporre procedure per il pagamento degli stipendi.
Subito dopo si è avuto l’intervento autorevole del Presidente della Terza Commissione Parlamentare On. Salvino Caputo. Egli ha precisato che in questi mesi ha seguito e solidarizzato con i lavoratori per la vertenza aperta, soprattutto del Cefop ma anche degli altri enti: ha protestato vivacemente nelle strade ed in Parlamento; ha prodotto atti parlamentari, come mozioni, ordini del giorno e disegni di legge, per esempio: la proposta dell’Agenzia Unica del Personale della FP.
I lavoratori presenti in aula hanno preteso maggiori fatti. L’on. Caputo ha preso l’impegno di fare una proposta al Parlamento Italiano, attraverso i suoi riferimenti di partito, di modificare la legge nazionale sul Durc, per fare eccezione per la formazione professionale in Sicilia, soprattutto quando  i ritardi siano ascrivibili ad un comportamento della Pubblica Amministrazione. Ha precisato l’importanza di procedere al pagamento degli stipendi con urgenza attraverso un funzionario delegato, secondo le leggi ed i provvedimenti vigenti. All’uopo ha preso l’impegno di sollecitare, al Presidente dell’ARS On. Cascio ed alla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, una seduta Parlamentare solo ed esclusivamente per trovare soluzioni per le problematiche della Formazione Professionale. Ci ha tenuto a precisare che bisogna sensibilizzare tutti coloro che hanno a cuore la sorte dei lavoratori della FP per garantire, attraverso un ordine del giorno o una proposta di legge, la correntezza degli stipendi ed il mantenimento dei livelli occupazionali. Tanti lavoratori sono intervenuti ed hanno espresso le difficoltà, in cui versano i lavoratori del comparto. L’on. Caputo si è impegnato in conclusione a fare partecipare alla seduta parlamentare una delegazione dei lavoratori ed ad aggiornarci sulle evoluzioni del lavoro concertato.
Ancora una volta l’On. Caputo è vicino ai lavoratori della Formazione Professionale ed è disponibile a ragionare insieme a loro su possibili soluzioni ed azioni.             

Nessun commento:

Posta un commento