lunedì 25 marzo 2013

L’ASSESSORE SODDISFA LE RICHIESTE DEI LAVORATORI

I lavoratori liberi hanno incontrato l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Scilabra, e il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Formazione, Corsello, presentando una piattaforma di proposte che rivendicano i pagamenti e la sicurezza occupazionale per i lavoratori.
I lavoratori hanno presentato le loro proposte. L’Assessore Scilabra ha detto che si sta lavorando per garantire le retribuzioni e la continuità occupazionale dei lavoratori.
Innanzitutto si procederà a ripristinare l’Albo regionale dei lavoratori della Formazione Professionale, secondo le garanzie previste della legge regionale n. 24/76, che sarà rinnovata e potenziata solo per le garanzie dei lavoratori occupazionali e retributive. Verrà applicato l’effettivo blocco delle assunzioni al 31 dicembre 2008 del personale in servizio a quella data.
Il Dipartimento Regionale alla Formazione Professionale sta procedendo al pagamento della seconda anticipazione del 25%, velocizzerà i tempi secondo la direttiva già inoltrata agli uffici preposti dall'Assessore Scilabra ed effettuerà un monitoraggio continuo dei pagamenti fatti, e per il successivo 30% si procederà immediatamente ad attivare le procedure, dando direttive immediate agli enti di formazione. Quindi si erogherà nel breve periodo fino all'80% del finanziamento annuale.  
Il Dirigente Regionale alla Formazione Professionale ha dichiarato che provvederà a nominare un incaricato (spera domani) ad hoc per erogare ai lavoratori l’integrazione regionale alla cassa integrazione 2012.
Inoltre l’Assessorato sta lavorando per la costituzione di un “ufficio stralcio” che si occuperà nel breve periodo di chiudere tutte le rendicontazioni pregresse ed i debiti con gli enti di formazione per gli arretrati contrattuali 1998-2003 del personale.
L’Assessore ed il Dirigente hanno risposto di voler ripristinare le procedure regionali di mobilità secondo la circolare assessoriale n. 10 del 5 ottobre 1994, rinnovandone direttive ad uffici pubblici ed agli enti di formazione con una nuova circolare che sostituisca la Circolare n. 22/2011.
La riqualificazione del personale è prevista per il momento in cui dovessero terminare le attività d’aula e progettuali dell’Avviso n. 20/2011, già da agosto dovrebbero iniziare i corsi per i lavoratori che man mano fossero soggetti ai processi di mobilità.
L’Assessore ha dichiarato di voler lavorare per anticipare la riqualificazione per i lavoratori già licenziati per il mancato finanziamento degli enti di formazione di provenienza nell’Avviso n. 20/2011 come quelli della provincia di Caltanissetta, per il personale degli enti di formazione con procedura di sospensione o revoca dell’accreditamento come quello dell’Ancol Sicilia, ecc. La riqualificazione di cui stanno studiando regole e funzionalità, è stato chiesto da unione lavoratori liberi che si tenga conto degli oneri contrattuali come contributi, tfr, anzianità di servizio, ecc. Inoltre esso verrà finanziato con i 50 mln disponibili del Piano Giovani. Infine in merito a questo argomento, l’Assessore Scilabra ha affermato che intende avviare contestualmente al bando della riqualificazione il nuovo bando delle attività formative 2013/2014, quindi per ottobre o comunque entro dicembre 2013 avviare i nuovi percorsi formativi.
L'Unione lavoratori Liberi ha ottenuto, insieme ai colleghi presenti, importanti garanzie sull’impegno da parte dell’Amministrazione Attiva di rispondere in modo positivo alle istanze di tutti i lavoratori della formazione professionale e soprattutto allo sblocco immediato degli emolumenti dei lavoratori a qualunque titolo.
L’Unione dei lavoratori liberi si è ritenuta soddisfatta dalla affermazione dei responsabili dell’Amministrazione Regionale che ha recepito le nostre istanze e ci ha dato appuntamento per il monitoraggio dello stato quo nei prossimi giorni, pertanto
DICHIARA DI REVOCARE LO SCIOPERO E COMUNQUE DI NON PARTECIPARE, PER IL MOMENTO, AD ALTRE FORME DI PROTESTA. L’associazione dei lavoratori vigilerà che gli impegni presi vengano rispettati e chiederà un nuovo incontro per fine della prossima settimana.
Il comitato spontaneo ha chiesto al Dirigente Generale di emanare direttive precise agli enti di formazione per erogare l'intero 80% al personale, ma il Dirigente ha risposto che tecnicamente questa istanza non è conforme alla normativa disposta dal Vademecum UCS, quindi non può essere accolta. A causa dell'impossibilità tecnica di procedere ad imporre agli enti di formazione di pagare solo ed esclusivamente con l'80% le retribuzioni del personale, il comitato spontaneo ha deciso di proseguire le sue forme di protesta a questo punto non condivise da Unione Lavoratori Liberi.
Unione lavoratori liberi si dichiara moderatamente soddisfatta dagli impegni presi dall'Amministrazione Regionale, seppure avesse preferito avere una risposta affermativa anche su questo punto, ma le difficoltà tecniche non superabili nell'immediato giustificano il mancato accoglimento dell'istanza. Pertanto ribadiamo la sospensione di qualunque forma di protesta in attesa di verificare con i fatti gli impegni assunti dall'Amministrazione Attiva.  

1 commento:

  1. Oggi 8/5/2013 vorrei capire come è possibile che l'assessore possa mantenere questi accordi sul pagamento degli stipendi in modo veloce, quando adesso hanno spento la piattaforma Faros e quindi bisogna consegnare la documentazione tramite e-mail e come faranno a verificare una ad una questa documentazione che sia a posto?! Qua "gatta, pardon Scilabra ci cova"!!!

    RispondiElimina