sabato 7 gennaio 2012

L'Enaip di Ragusa rispetti i dirigenti provinciali dello Snals-Confsal: si consegni la documentazione richiesta dai lavoratori.



Prot. n. 1/fp/2012
                                                              Ragusa, 03 gennaio 2012

                                   A tutti gli iscritti e al personale En.A.I.P. RG
                                   Al Coord Re.le SNALS F.P.
                                   Ai Componenti Il Coord.to Reg.le SNALS F.P.

Oggetto: Comunicazione.

In data 29 dicembre 2011 si è svolto presso l’Enaip di Ragusa un delicato incontro sindacale con i rappresentanti legali dell’Ente con oggetto dell’incontro: Stato di crisi aziendale – Determinazioni e procedure.
Si vuole qui evidenziare che l’Ente convoca le OO.SS. a ridosso della data fissata per l’incontro e durante le feste, con un margine di tempo esiguo, rendendo impossibile qualsiasi approfondimento e/o confronto sulla problematica oggetto dell’incontro.
I rappresentanti dello Snals Confsal hanno chiesto tutta la documentazione opportuna per verificare i criteri utilizzati, presuntivamente oggettivi e secondo legge (l. 223/91 e circ. reg. 10/94), dall’ente e relazionati verbalmente. L’ente ha scelto, piuttosto, di istaurare un clima conflittuale pur di non improntare la propria azione alla chiarezza ed alla trasparenza, negando in sostanza i documenti richiesti.  
Risulta alquanto strano, poi, come l’incontro sia stato convocato ed a sole 18 ore da questo siano già iniziate a pervenire ai lavoratori le comunicazioni, a mezzo Raccomandata, della proroga della CIGD. Si potrebbe dedurre che la convocazione servisse solo a comunicare decisioni prese e non a discutere, condividere ed adottare misure e criteri idonei per la Cassa Integrazione del personale.   
Solo lo SNALS si è opposto a questa prassi ingiusta ed irregolare, facendo rilevare come, a nostro avviso, non siano state rispettate le procedure e i criteri dettati dalle norme vigenti, oltre che dal buon senso.
Lo SNALS è impegnato a rivendicare il rispetto delle leggi e dei lavoratori, bloccando l’uso “utilitaristico unilaterale” di uno strumento che, per come interpretato dall’ente, potrebbe penalizzare esclusivamente gli stessi Operatori.
Per tutto quanto sopra, la scrivente O.S. proclama lo stato di agitazione di tutti gli iscritti allo SNALS e di quanti sono per la  trasparenza e per le regole.
Nel ricordare all’Ente che utilizza esclusivamente risorse pubbliche, dà mandato al Coordinamento Reg.le di adire tutte le vie che riterrà opportune per ristabilire le regole e la democrazia all’interno dell’Ente, fermo restando che questo Coordinamento Provinciale, già da subito, interesserà gli Organi competenti in accordo con la Struttura Regionale.

 Il Coord. Prov.le F.P. SNALS-CONFSAL                       
                  Salvatore Ebanietti   

5 commenti:

  1. e i pagamenti dei corsisti anno 2010??che fine hanno fatto i mandati di pagamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno sa a chi bisogna rivolgersi per sapere dei pagamenti ai corsisti???

      Elimina
  2. http://formatoriliberisicilia.blogspot.it/2010/10/mandati-di-pagamento-sportelli.html in questa pagina risulta che i soldi sono stati elargiti all'ente enaip di ragusa al numero di mandato 091,fatemi sapere che possiamo fare,grazie

    RispondiElimina
  3. come funzionano ste cose?i corsi iniziano solo se già ci sono i soldi oppure iniziano anche se i soldi non ci sono??nessuno ci sa dare una risposta nessuno sa a chi rivolgersi,ci sono anche ragazzi del 2009 che ancora aspettano i soldi...

    RispondiElimina
  4. non sarebbe meglio se la regione manda gli assegni direttamente ai diretti interessati?tanto i dati dovrebbe averli...senza che i soldi passano per altre mani...

    RispondiElimina