giovedì 15 marzo 2012

Dal sito Snals Confsal: Ancora parole??

Giorno 12 marzo si è tenuto l’incontro presso il Palazzo d’Orleans, Presidenza della Regione Siciliana, convocato e presieduto dal Presidente della Task Force sull’Occupazione, dott. Salvatore Cianciolo, con le OO.SS. Snals Confsal, Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
Il dott. Cianciolo ha comunicato che la convocazione di tale incontro scaturiva dalle richieste avanzate dallo Snals Confsal e dalla Uil (richieste separate) per far fronte alla salvaguardia dei livelli occupazionali del personale degli enti di formazione Fondazione Cas, Sicilform, Irfap, Ecap di Caltanissetta, Geoinformaca, ed Enaip di Caltanissetta.
Il coordinatore regionale dello Snals Confsal ha valutato positivamente l’iniziativa del Governo per l’applicazione del comma 2-bis della l.r. 1 settembre 1993, n. 25 nei confronti dei circa 180 lavoratori che si trovano in una posizione di incertezza dovuta all’esclusione, di alcuni Enti, dal prossimo piano dell’offerta formativa triennale finanziato con i fondi europei (avviso n. 20/2011).
La preoccupazione è che altri, probabilmente, se ne aggiungeranno a seguito della seconda fase di valutazione dei progetti.
L’Amministrazione Regionale sarebbe disposta a prendere in considerazione le proposte delle OO.SS. formulate tramite una piattaforma da presentare entro venerdì mattina p.v.
Lo Snals Confsal ha espresso il proprio disappunto sullo scenario che si è venuto a creare che presenta, da un lato, Enti che mettono il personale in cassa integrazione (circa 3600 unità nel 2011) e, dall’altro, Enti privi di personale che, invece di impiegare diversamente il personale messo in cassa integrazione, hanno preferito assumerne altro. Ciò potrebbe aver creato un danno erariale in barba a tutte le Delibere di Giunta che invitavano i Dirigenti dei Dipartimenti a vigilare a che ciò non accada.
Da tempo si procede in modo irrispettoso delle leggi, la programmazione non raggiunge gli obiettivi, gli accordi vengono disattesi. In questo quadro i lavoratori, trattati come carne da macello, sono stati licenziati/sospesi dal proprio lavoro ed avanzano diverse mensilità di stipendio dai propri enti di formazione di origine e anche dall’Inps. Eppure i livelli occupazionali sono garantiti dalla legge regionale 24/76 e gli stipendi devono essere corrisposti puntualmente secondo il CCNL di categoria e le leggi regionali 1 settembre 1993 n. 25 e 23 dicembre 2002 n. 23.
L’Amministrazione Regionale aveva decantato le tante fonti di finanziamento disponibili, come il fondo sociale europeo e gli ammortizzatori sociali della cassa integrazione in deroga, invece i lavoratori stanno morendo di fame, nonostante risultino essere garantiti dalla legge.
Ancora il Dipartimento Regionale alla Formazione professionale avrebbe dovuto vigilare e verificare le modalità di utilizzo del denaro pubblico e far applicare le leggi regionali, nazionali e comunitarie in vigore che, purtroppo, sembra non vengano rispettate, come per esempio la stessa l.r. n. 5/2011.

Nessun commento:

Posta un commento